AperturaCopertinaCronacaFamigliaNewsPolitica

Roma, maxi rissa al Pincio: centinaia di ragazzini senza mascherina. Genitori e scuola dove sono?

Sui social video che testimoniano le scene agghiaccianti. Forze dellʼordine in assetto antisommossa.

Centinaia di giovani, probabilmente tutti minorenni, si sono dati appuntamento al tramonto alla Terrazza del Pincio, nel cuore pulsante di Roma, dando inizio ad una maxi rissa. Dire che non avessero nemmeno la mascherina è addirittura inutile. Sui social network sono decine i video che testimoniano l’accaduto. Dai filmati si nota anche l’intervento delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa per disperdere l’assembramento.

Scene di violenza inaudita, un’esplosione di idiozia che mette tutti davanti alle proprie responsabilità. Dai genitori alla scuola, dai politici agli educatori di vario genere. E’ netto lo scollamento tra le istituzioni, le forze dell’ordine ed i giovanissimi, al di là di basilari e mancanti elementi culturali a guidare i comportamenti, non si sentono rappresentati nè protetti da nessuno e in alcuni casi si fanno giustizia da soli. Bisogna intervenire, mettere al centro del dibattito temi così importanti.

La zona era presidiata da un blindato della polizia. Gli adolescenti si erano dati appuntamento via social e nel pomeriggio si sono diretti  come falangi verso piazza del Popolo. Poi, intorno alle 17:40, è scoppiata la maxi lite. All’ordine dei carabinieri di disperdersi, i giovani protagonisti della rissa si erano già dileguati.