Covid a scuola, quanti sono i contagiati? Ecco i dati ufficiali del ministero

Covid a scuola, quanti sono i contagiati? Ecco i dati ufficiali del ministero.

Quanti sono gli studenti italiani colpiti dal contagio? E quanti prof e ata sono positivi al coronavirus?  Il Ministero dell’Istruzione con un comunicato stampa ha rivelato che, alla data del 10 ottobre, gli studenti risultati positivi al covid-19 sono pari allo 0,080% (5.793 casi di positività), per il personale docente la percentuale è dello 0,133% del totale (1.020 casi), per il personale non docente si parla dello 0,139% (283 casi). Sono questi i dati che ha diramato il Miur e che confermerebbero quanto sostiene la Ministra Azzolina da giorni: la scuola è un luogo sicuro. I dati sembrerebbero darle ragione: su una popolazione scolastica di 8.400.000 studenti, i contagiati sono meno di 5.800.

La Ministra ha ribadito più volte la necessità e l’importanza di mantenerle aperte: “La scuola ai tempi del Covid non è certo la scuola che sogniamo: ci sono le mascherine, ci sono distanze, ci sono limitazioni. Ma l’abbiamo resa un luogo protetto” ha dichiarato in una intervista a Il Foglio. “Tra le varie soluzioni previste dal Piano scuola che abbiamo approvato a giugno – condiviso e firmato dalle regioni – c’è anche la possibilità di fare didattica digitale per le scuole superiori. In maniera complementare, perché anche i ragazzi più grandi hanno bisogno della scuola in presenza. La didattica digitale è già realtà per le scuole superiori. Così come lo scaglionamento degli ingressi. A qualcuno forse è sfuggito, ma questa estate le scuole hanno fatto un lavoro enorme per prepararsi alla riapertura“.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter