News

Le indicazioni del 118: “Misurazione della temperatura va fatta a casa, mascherina solo se indispensabile”

“La misurazione della temperatura e la saturazione del sangue, cioè dei parametri vitali, sono compiti istituzionali, non possono essere in carico alle famiglie. Devono essere fatti a scuola”. Lo ha detto il presidente nazionale dei Sistemi 118, Mario Balzanelli, nell’ambito del Premio Sis 118 ai “Giornalisti dell’emergenza sanitaria” oggi a Roma. “Se tra gli studenti, i professori, il personale non docente vi è un caso sospetto, non si può far rientrare la persona in famiglia a casa prima dell’esito del test, allertando prima di tutto la centrale operativa del 118, con il rischio di infettare i parenti”.

In caso di sospetto contagio ambulanza e test rapido. Un caso sospetto di Coronavirus a scuola impone la chiamata immediata alla centrale operativa del 118, il triage telefonico, l’invio di un mezzo di soccorso dedicato e il test rapido. In classe durante le lezioni gli studenti si proteggeranno con la visiera para-droplets e indosseranno la mascherina solo quando il distanziamento sarà impossibile.

Sono alcuni dei punti previsti dalle Linee di indirizzo del Sistema 118 sul contrasto alla Covid-19 nella scuola che vengono poste all’attenzione del Presidente del Consiglio e dei Ministri della Salute e dell’Istruzione in base alla visione strategica maturata sul campo, in ambito specifico extraospedaliero.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

 

Articoli correlati

Back to top button