AperturaCopertinaCronacaNewsPRIMO PIANOULTIME

Prof muore di Covid, preside indagato per omicidio colposo. Cisl scuola: “Accusa impensabile”

La segnalazione del caso è stata fatta dalla segretaria generale della Cisl scuola, Gissi.

Prof muore per Covid. E scatta l’accertamento per il preside di quell’istituto. Cicl scuola non ci sta. E si ribella: “Accusa impensabile”.

Il fatto

Il dirigente scolastico di una scuola Toscana è finito al centro di un accertamento, avviato dall’Inail, dopo che un insegnante del suo Istituto è morto di Covid. L’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro si è attivata per verificare se esistono gli estremi per inserire il decesso fra le morti sul lavoro. E gli inquirenti stanno accertando se all’interno della scuola sono state applicate tutte le misure necessarie per evitare il contagio del coronavirus. Anche perché, secondo quanto stabilito dalla legge, in alcuni casi ci sono anche gli estremi per l’omicidio colposo.

Cisl Scuola

La vicenda risale al settembre scorso, ora ne ha parlato la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, intervenendo a Sky News. Intanto il preside ha ricevuto l’avviso di garanzia e si è rivolto al sindacato. “Poter pensare di accusare un dirigente scolastico di aver favorito il contagio è impensabile – sostiene la Gissi – servono interventi normativi adeguati. Ora aspettiamo l’azione della magistratura che verificherà cosa ha messo in atto il dirigente scolastico”. Maddalena Gissi, parlando dell’intero comparto scuola, ha spiegato: “Qui c’è bisogno di una rivoluzione copernicana. Nonostante siano emerse tutte le difficoltà come aule piccole e sedi scolastiche fatiscenti, ancora non abbiamo visto cambiamenti operativi per settembre. E il sostegni-bis è una grande delusione. Per questo domani manifesteremo”. La sindacalista ha poi ricordato che “anche quest’anno avremo innumerevoli supplenze, i fondi per l’organico Covid potranno essere utilizzati solo fino al 31 dicembre 2021. Torneremo nel sottoscala”.

Associazioni nazionale presidi

Anche Antonello Giannelli, dell’Associazione nazionale presidi, è intervenuto sulla vicenda: “A volte noi dirigenti siamo esposti a responsabilità insostenibili – ha detto sentito dalla testata Orizzonte scuola – un dirigente non può essere ritenuto responsabile di un caso Covid dopo aver applicato il protocollo. Io credo che come spesso accade nel nostro paese tutti ricorderanno l’untore e nessuno che sono state accertate le sue assenze di responsabilità”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.comhttp://www.persemprenews.it