Scuola, l’allarme di Ricciardi: La riapertura del 14 settembre non è scontata

La riapertura delle scuole il 14 settembre “non è scontata”. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, avverte l’Italia: “Dipenderà dal comportamento responsabile delle persone”, spiega al Messaggero. Il confine tra terrorismo psicologico e invito alla prudenza è molto sottile. La curva dei contagi da coronavirus è ancora sotto controllo, la situazione ospedaliera è regolare, ma la tendenza all’aumento dell’infezione preoccupa gli esperti, così come il caos organizzativo per la riapertura degli istituti scolastici.

“La problematicità è diffusa su tutto il territorio nazionale – sottolinea Ricciardi -. Non c’è nessuna zona che parte avvantaggiata o svantaggiata. Tutto dipenderà dalla capacità che avranno i territori e le autorità sanitarie di intercettare e circoscrivere i focolai. Naturalmente, ogni sviluppo futuro dipenderà soprattutto dal comportamento delle persone”. “Forse – conclude – le uniche regioni ancora svantaggiate dalla situazione precedente sono la Lombardia, il Veneto e, in parte, l’Emilia Romagna. Queste tre Regioni continuano ad avere dati peggiori rispetto al resto d’Italia”.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter