Focus

Azzolina: “Nessun distanziamento negli asili e sanificazione solo in caso di Covid”

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta alla trasmissione “In Onda” su La7 per rassicurare il mondo della scuola, senza risparmiare anche un frecciata all’avversario politico: “Le scuole il 14 settembre riapriranno, le famiglie devono stare tranquille ed evitare di sentire i campanelli di allarme dei Salvini di turno”.

E’ stata una intervista che ha abbracciato quasi tutte le problematiche relative alla ripartenza della scuola a settembre. In particolar modo la Azzooina ha sottolineato il problema degli spazi nelle aule. “Nelle linee guida per i bambini della scuola infanzia non è previsto il distanziamento, è scritto che devono esserci gruppi piccoli. Il ministero della Salute non ha dato un rapporto numerico, ma è chiaro che ci vogliono più insegnanti”.

Parlando  dell’ampliamento del corpo docenti la ministra ha rivelato di aver “fatto richiesta al ministero dell’Economia e delle Finanze per assumere fino a 80mila docenti sia di sostegno sia no: a breve il ministero dovrebbe darci una risposta”. La ministra è poi ritornata sulle soluzioni per assicurare la sicurezza degli studenti. “Comprare nuovi banchi è il modo migliore che abbiamo per guadagnare spazio. I banchi è vero che ci servono per distanziare ma un giorno anche per avvicinare: sono pensati per una innovazione didattica. È un investimento”.

Sulle richieste da parte dei dirigenti scolastici su quali siano le mansioni a cui sono chiamati in questo momento la Azzolina è un po’ più vaga. “Il compito dei dirigenti è dirci il fabbisogno in termini di arredi” o di “aule”. Va sottolineato, comunque, che sulla definizione degli spazi negli istituti, il lavoro tra ministero e enti locali proprietari non è ancora finito”. La ministra fa , poi, un po’ di chiarezza su come dovrà essere gestita la pulizia delle scuole e da chi. ”  “La sanificazione si fa se c’è un caso di Covid, se no ci sta l’igienizzazione normale, compito che continuerà a essere in capo a chi lo fa attualmente. Avremo saponi, igienizzanti, ma la sanificazione si fa nei casi di Covid”.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook