Cronaca

De Crisfofaro: Acquisteremo i banchi singoli. Ora occorre trovare due miliardi di euro

De Crisfofaro: Acquisteremo i banchi singoli. Ma ora occorre trovare due miliardi di euro.

I banchi singoli, quelli il cui utilizzo aiuta a mantenere le distanze in classe, arriveranno nelle scuole italiane. Anche se comprarli per tutti gli studenti occorreranno almeno due miliardi. Quindi è ipotizzabile che non tutti lo potranno avere, anche perché, altrimenti, non ci sarebbero più i soldi per le nuove assunzioni. In ogni caso la volontà del governo è di fare un massiccio acquisto.  A confermarlo è stato il sottosegretario all’Istruzione Peppe De Cristofaro“.

Con un post su Facebook , De Cristofaro ha detto che si sta lavorando per “un ingente acquisto di banchi singoli di ultima generazione, in modo da “garantire il distanziamento necessario in tutte le classi italiane e migliorare la qualità complessiva dell’ambiente scolastico per le nostre studentesse e i nostri studenti”.

Il sottosegretario ha aggiunto che ” l’operazione si sta attuando un piano in sinergia con il commissario Domenico Arcuri e verificando le esigenze di ciascuna scuola sul territorio nazionale. L’obiettivo è valutare il numero effettivo di arredi necessari per garantire in ogni classe il distanziamento di un metro fra gli studenti, come prescritto dal Comitato tecnico scientifico”. “Sono convinto – ha concluso il sottosegretario all’Istruzione – dell’utilità di questo intervento che non rappresenta semplicemente una misura di contrasto contro la diffusione del virus, ma anche un’opportunità per migliorare la qualità delle infrastrutture scolastiche e dell’insegnamento. Ripartiamo in sicurezza, ripartiamo migliorando la scuola italiana”.

Ma quanto costano questi banchi di ultima generazione? Una postazione completa di sedia non  meno di 350/400 euro. Se solo si prendono in considerazione la metà degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (quindi escludendo quella dell’infanzia e le superiori), lo Stato sarebbe comunque chiamato a fornire un banco completo di sedia ad oltre due milioni di alunni. Per un costo totale che sfiora un miliardo di euro. Se, invece, si volesse fornire il banco di ultima generazione a tutti gli alunni, sempre e comunque solo quelli dai 6 ai 14 anni, la cifra si raddoppierebbe, arrivando a sfiorare i due miliardi.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

Articoli correlati

Back to top button