Opinioni

Ammaniti: “I genitori di oggi sono ‘adultescenti’. Vivono un’adolescenza eterna e danneggiano i figli”

Si possono definire “adultescenti” i genitori che sembrano teenager. Una definizione curiosa, provocatoria, uscita dalla penna dello psicanalista Massimo Ammaniti, professore di Psicopatologia dello Sviluppo alla Sapienza di Roma e padre dello scrittore Niccolò.

Quello degli “adultescenti” è il tema dell’ultimo libro di Ammaniti, intitolato emblematicamente “Adolescenti senza tempo” (Raffaello Cortina Editore).  Il testo, redatto nella forma del saggio, spiega come l’adolescenza sia diventata “una condizione permanente”.

Un’eterna adolescenza

“Si vive – spiega Ammaniti  in un qui e ora dove il futuro è nebuloso, e dove il passato è quello lontano da cui ci si vuole staccare. I giovani così ristagnano in una passiva rassegnazione, nella quale le cose importante sono i social network, i telefonini e il consumismo. Sintetizzando: un tempo l’adolescenza finiva con i 20 anni, ora è pressoché eterna”.

Lo psicanalista attribuisce la responsabilità di questo fenomeno “Alla fluidità della famiglia, alle difficoltà a trovare lavoro, ma anche dalla diffusione della cultura del narcisismo”. A  farne le spese, è la “stabilità intergenerazionale del passato” chiarisce Ammaniti. Il mondo è più complesso, le persone sono molto più insicure, tutto è più fluido e instabile. Le famiglie non sono chiaramente più quelle del passato.

Al quesito se le responsabilità siano più dei genitori o dei figli, Ammaniti opta tendenzialmente per la prima soluzione. “Ognuno ha la sua responsabilità – spiega – I genitori forse ne hanno di maggiori. Quando un genitore compra al bambino di 8 anni il cellulare e lo asseconda in ogni moda, facendolo diventare fin dai primi anni preda del consumismo, la colpa è sua”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”