Opinioni

La ministra Bonetti: A giugno apriamo i centri estivi. Le mascherine? all’aria aperta si possono togliere.

“I centri estivi aprono a metà giugno, sono di tantissime tipologie, musica teatro, oratori, molte sono all’aria aperta. Da che età dovrebbero mettere la mascherina in questi contesti? Dipende da luogo dove si svolge l’attività: se sono in una stanza tutti stretti devo avere la mascherina, se possono mantenere una distanza fisica adeguata di almeno un metro la mascherina se la possono togliere”. Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Elena Bonetti, ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità.

“Se è un luogo chiuso anche dai sei anni la devono avere, ma queste sono le linee guida generali che abbiamo tutti noi, a prescindere dal centro estivo, che riguardano la socialità”. Quale sarà l’esito del suo ‘Family Act’? “Il Family act andrà spero al prossimo Consiglio dei Ministri, è una questione di valutazione tecnica il nodo sostanziale. Sono contenta che sia ritenuto interessante: il Family act vuole essere quel progetto di riforma per le politiche familiari del nostro Paese che mi permetto di dire, dopo l’esperienza di questa pandemia, sono ancora più necessarie. Perché abbiamo visto che non avevamo strumenti per reggere a questo tipo di crisi sistemica”. Le coperture ci sono? “Si, è chiaro che le risorse sono sempre limitate – ha concluso Bonetti a Rai Radio1 – decide la politica”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020