Apertura

Cala il contagio, ma il comitato scientifico scrive la parola fine. Locatelli: “L’anno scolastico non deve ripartire”

R con zero’, l’indice di contagiosità del coronavirus, è sceso ad una percentuale compresa tra lo 0,5 e lo 0,7. Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli nella conferenza stampa bisettimanale alla Protezione civile.

Proprio in relazione all’indice R0 è legata la scelta del Comitato Tecnico Scientifico di suggerire la non riapertura delle scuole dal 4 maggio. Quindi probabilmente mettere la parola fine all’anno scolastico in presenza. “Riaprire le scuole vorrebbe dire riportare l’indice di contagio ben sopra l’1”, ha spiegato ancora Locatelli. Che ha ribadito che si tratta di un suggerimento e che la “scelta spetta al ministro e al governo”.

Per quanto riguarda i numeri totali dell’epidemia resta alto il numero delle vittime (464).  Ma oggi si registra un netto calo del numero di persone positive (-851), nel numero di malati ricoverati (-1.051) e il rapporto tra nuovi casi positivi (ancora 2.646) e tamponi fatti (oltre 66mila) è al minimo da inizio epidemia: solo il 4%.

Sono dati positivi, ad esclusione di quello drammatico delle vittime, che proiettano il paese verso la fase 2, quella dell’allentamento delle restrizioni sugli spostamenti ma in cui diventerà ancora più centrale – visto anche il persistere di un numero ancora nell’ordine delle migliaia di nuovi contagi individuati ogni giorno – il mantenimento di norme come il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine , per evitare una recrudescenza del contagio e dei casi più gravi. “La data del 4 maggio non è una data da ‘liberi tutti’, va considerata una gradualità”, ad esempio “c’è un orientamento per gli spostamenti intraregionali, non interregionali”, ha ribadito oggi Franco Locatelli in conferenza stampa.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola