Opinioni

Ascani: Doppi turni? Possibili. Sulla DaD pensiamo a una piattaforma unica ministeriale

Ascani: Doppi turni? Possibili. Sulla DaD pensiamo a una piattaforma unica ministeriale

La vice ministra dell’Istruzione, Anna Ascani, ha parlato, su Facebook, nel corso di una diretta social organizzata da Francesco Russo, vice presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Ascani, valutiamo doppi turni

Sull’attualità scolastica Ascani afferma. “Timori ce ne sono tanti: già il fatto che l’Italia riprenda a funzionare e le scuole restino chiuse già crea preoccupazione; la task foce sulla scuola si instaurerà nelle prossime ore: chiederemo al ministero del Lavoro, dell’Economia e alla presidenza del Consiglio di assistere le famiglie qualora dovessimo pensare a un rientro a scuola su due turni anche se per ora sono solo parole. Ci sono diversi piani sul tavolo del ministero, ma meglio dire un non so in più che dare troppi scenari e creare confusione. Parleremo quando avremo delle certezze da dare”.

Ascani, piattaforma unica ministeriale

“Abbiamo ragionato a lungo al ministero e il tema è stato se obbligare tutti all’utilizzo di una piattaforma tutta da costruire o fosse meglio indicare gli strumenti preferibili che il Ministero dell’Istruzione ha indicato sul suo sito. In prospettiva una ipotesi è avere una piattaforma del Ministero costruendola magari con una società che faccia questo di mestiere: non si poteva fare in emergenza, lo stiamo valutando in prospettiva”, ha concluso.

Ascani, esame di Stato è una prova seria

Sulla maturità, invece, aggiunge: “E’ vero che tutti saranno ammessi alla maturità ma poi l’esame è un esame. Studiate, io mi auguro che l’orale si faccia in presenza, deve essere una prova vera è in portate che sia in presenza. Gli scenari restano due. Voi dovete prepararvi se la scuola riaprirà, si farà la maturità come prevista, se invece la scuola non riapre non ci saranno gli scritti, ci sarà un orale un po’ più ampio in cui si tratteranno i programmi fatti nel corso degli anni. Non ci sono buste ministeriali, è tutto tarato su quello che avete studiato”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva

Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

Articoli correlati

Back to top button