Opinioni

Impugnatura di penna e matita, Giacomo Stella: “Scarsa attenzione di docenti e genitori a correggerla”

Impugnatura di penna e matita, Giacomo Stella: “Scarsa attenzione di docenti e genitori a correggerla”

dal Blog Dislessia di Giacomo Stella 

Recentemente, in un convegno sui modelli scolastici, è stata richiamato il tema della impugnatura della penna e della matita. Gli insegnanti si chiedono se si deve dedicare attenzione specifica a questa abilità e se esistono metodi o strumenti per facilitare la corretta impugnatura. Inoltre ci si chiede se è utile esercitare i bambini alla bella grafia.

Le opinioni sono diverse:

– chi sostiene la valenza educativa dell’esercizio di scrittura in quanto contiene un elemento di ordine che riverbera i suoi effetti sulla costruzione della personalità;

 – chi invece ritiene che la grafia sia un aspetto marginale della scrittura e che lo sforzo didattico vada indirizzato su aspetti più sostanziali come l’ortografia e la costruzione del testo.

Perché i bambini sono meno abili

Perché allora i bambini di oggi sembrano meno abili di quelli di ieri nell’impugnare una matita? Quale dei fattori citati si è indebolito nel corso di questi anni in modo da rendere frequente vedere impugnature bizzarre?
I bambini alla scuola dell’infanzia usano la matita? Certamente sì, ma non è un’attività principale, nemmeno nell’ultimo anno di scuola, quello che precede l’ingresso alla primaria. Inoltre alla scuola dell’infanzia si fanno prevalentemente disegni e coloritura e questa attività, anche se richiede di impugnare la matita, non è del tutto assimilabile al compito continuo e orizzontale della scrittura.

Sicuramente oggi i bambini vedono meno adulti che scrivono con la penna e quindi non hanno grande familiarità con questo atto. Vedono molto gli adulti che digitano o che strisciano le dita sugli schermi e imparano a fare questo molto velocemente.
Infine c’è una scarsa attenzione a correggere i bambini e questo è certamente l’elemento che più è stato sottolineato nel recente convegno, lamentando il lassismo degli insegnanti sulla grafia.

Cambiamento epocale

In realtà mi sembra che questo lassismo non ci sia affatto e lo prova la pretesa insistente dell’uso del corsivo già in prima primaria. L’elemento che non viene considerato è il cambiamento delle condizioni ambientali in cui si sviluppa la scrittura. Naturalmente rimane a mio avviso da chiarire la questione di fondo: è davvero così importante nell’era dei tablet e dei PC impugnare bene una matita?

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook

 

 

Articoli correlati

Back to top button