Apertura

Concorso straordinario, ecco la bozza del bando. Prove e requisiti di ammissione

Il CSPI sta per presentare il parere definitivo sul bando per il concorso straordinario. Parere che si attende nei prossimi giorni. Ma per avere un quadro piuttosto veritiero di come si svolgerà e quali saranno le materie di esame si può controllare la bozza  del bando inviata dal Miur.

SCARICA LA BOZZA DEL BANDO :     Bando_straordinario bozza

I requisiti di accesso:

Posti comuni:

• abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
  • laurea (magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
  • abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è:

• il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

Per i posti di sostegno:

Requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.

Le prove

Per quanto riguarda lo specifico della prova, ci sarebbero 80 quesiti, per le classi di concorso curriculari, così ripartiti:

• 45 per le competenze disciplinari relative alla classe di concorso;
  • 30 per le competenze didattico-metodologiche e 5 per la lingua inglese (lettura e comprensione).
  • Ai quesiti si risponderà in 80 minuti (la prova si supera con 56/80). Ai titoli sarà così assegnato un punteggio massimo di 20 punti.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare