Sindacati

Azzolina: Formazione obbligatoria dei Prof. Turi rilancia: allora riapriamo il contratto

La Azzolina rilancia sulla formazione che, come ha ribadito a Radio 1 deve essere obbligatoria.

«I docenti vanno assolutamente formati. La formazione deve essere obbligatoria».

L’affermazione rischia di aprire un nuovo fronte con i sindacati che in questi primi giorni di titolarità del dicastero hanno sottolineato più volte l’apparente immobilismo del Miur.

Pino Turi segretario generale della Uil scuola è ancora più netto. “Se il ministro vuol parlare di formazione apra subito il contratto. La formazione iniziale degli insegnanti è obbligatoria ed è compito dello Stato, una precisa riserva di legge .

La formazione del personale in servizio, invece rientra nelle prerogative contrattuali e va affrontata in sede negoziale.

Gli insegnanti sono dipendenti dello Stato, ma hanno una loro specificità.

Non esiste una formazione di stato che coinvolge l’istruzione pubblica.

Al docente, nella sua dimensione individuale e collegiale va offerto un ventaglio di offerte per la formazione in servizio per evitare una deriva dirigista che potrebbe configurare perfino l’indottrinamento. E’ lui stesso che decide. Invece tutti si sentono ‘formatori’ di qualcun altro. Va rispettata la delicata funzione docente.

Questo tema richiama una volta in più la necessità di sedi di garanzia della libertà di insegnamento. Anche per questo serve il rinnovo del contratto”

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza