Cronaca

“Qui studiano i figli delle badanti”. La presentazione choc sul sito della scuola

“Qui studiano i figli delle badanti”, è l’agghiacciante presentazione do una scuola romana sul proprio sito internet. “Nella scuola di via Vallombrosa, a Roma, ci studiano i figli delle badanti, precisamente delle badanti dell’alta borghesia romana che vive in via Cortina d’Ampezzo”. A raccontare la “dettagliata” descrizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di via Trionfale è Leggo che, in un articolo, scrive: “Sul sito della scuola, alla voce presentazione – si legge – si viene a sapere nel dettaglio a quale classe sociale appartengono i bambini che frequentano le singole sedi della scuola”.

LA PRESENTAZIONE

“La sede di via Trionfale e il plesso di via Taverna accolgono – si legge – alunni appartenenti a famiglie del ceto medio-alto, mentre il plesso di via Assarotti, situato nel cuore del quartiere popolare di Monte Mario, accoglie alunni di estrazione sociale medio-bassa e conta, tra gli iscritti, il maggior numero di alunni con cittadinanza non italiana. Ma sul plesso di via Vallombrosa si va, come se non bastasse, ancora più a fondo: “Il plesso sulla via Cortina d’Ampezzo – si spiega nella presentazione – accoglie prevalentemente alunni appartenenti a famiglie dell’alta borghesia assieme ai figli dei lavoratori dipendenti occupati presso queste famiglie (colf, badanti, autisti, e simili)”.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”