Apertura

Repubblica: il ministro Azzolina ha copiato la tesi per l’abilitazione, si dimetta!

Lucia Azzolina avrebbe copiato i testi della propria tesi per l’abilitazione. A sostenerlo il quotidiano la Repubblica. Il neo ministro del Miur secondo quanto scrive il linguista Massimo Arcangeli sarebbe incorsa in un grave episodio di plagio. Arcangeli sarebbe partito dall’analisi di tre tesi fra lauree e specializzazioni, firmate da Lucia Azzolina. Uno dei tre documenti, intitolato Un caso di ritardo mentale lieve associato a disturbi depressivi , è la tesi conseguita dalla neoministra all’ Università di Pisa nel 2009 (così sul frontespizio; nel 2010 secondo il curriculum ufficiale), presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario della Toscana, e di complessive 41 pagine (relatore: Gianluca D’ Arcangelo).

Per Arcangeli confrontando diversi passi , dell’ estratto del lavoro disponibile online, con i rispettivi originali, si scopre che più o meno la metà di quel che c’è scritto in quell’ estratto è il risultato di un plagio. E la ministra dell’ Istruzione non solo non avrebbe virgolettato quel che non è suo, ma non avrebbe citato alcuna delle fonti a cui avrebbe attinto.

Sono tre i branisu cui punta la propria attenzione Arcangeli. Uno in particolare risulta talmente noto da risultare improbabile che i relatori non siano accorti di nulla. La Azzolina avrebbe ripreso alla lettera un passaggio della voce “ritardo mentale” contenuta nel Dizionario di psicologia di Umberto Galimberti, la cui prima edizione è del 1992 (Torino, Utet; nella seconda, uscita per Utet Libreria nel 2006, furono ampliate tre voci e ne furono aggiunte altrettante).

Insomma la situazione potrebbe creare non poco imbarazzo alla neo ministra, da cui si attende una risposta. In fondo potrebbe trattarsi di un semplice errore di dimenticanza o di una valutazione errata fatta dall’articolista di Repubblica.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare