AperturaAtaCopertinaDocentiGENERICIMIMNewsNormativePRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Scuola, controllo del Green Pass solo all’ingresso: non va ripetuto durante la giornata

Nelle ultime settimane, è capitato più volte che ad un docente o al personale ATA sia scaduto il Green Pass proprio mentre prestava il suo servizio a scuola.

E così, il certificato che all’inizio della giornata era valido, non aveva più il suo valore.

Per questa ragione, è successo più volte che il personale con certificato scaduto durante le ore di lavoro, sia stato improvvisamente allontanato da scuola una volta riscontrata l’anomalia dal personale addetto.

Questa dinamica ha particolarmente infastidito docenti e personale ATA che hanno manifestato il loro dissenso.

Sull’argomento è quindi intervenuto il Ministero dell’Istruzione con una FAQ dedicata in cui si legge:

L’art. 9-ter del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 prevede l’obbligo, per tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID-19.

La verifica delle certificazioni verdi viene effettuata mediante l’utilizzo dell’app “VerificaC19”, oppure con la

modalità semplificata resa disponibile nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione (SIDI).

Al riguardo, si precisa che l’art. 13, comma 8, del D.P.C.M. 17 giugno 2021, introdotto dal D.P.C.M. 10 settembre 2021, chiarisce che

tale verifica avviene quotidianamente “prima dell’accesso del personale interessato nella sede ove presta servizio”.

Parimenti, la nota MI 9 settembre 2021, n. 953, al punto I, prevede che il controllo sul possesso delle certificazioni verdi COVID-19 sia effettuato “quotidianamente e prima dell’accesso del personale nella sede ove presta servizio”.

Alla luce delle disposizioni richiamate, si rileva che le operazioni di verifica delle certificazioni verdi COVID-19 devono essere svolte prima dell’accesso del personale nella sede ove presta il servizio, e non devono essere ripetute nel corso dello svolgimento dello stesso.

Chiarissime le spiegazioni ministeriali:

se, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.

Articoli correlati

Back to top button