Opinioni

Luca Ricolfi, gli studenti sono il vero problema della scuola: non studiano

La sua ultima lezione si è svolta in un’aula gremita di ex allievi. Luca Ricolfi, sociologo e politologo, lascia l’insegnamento ma non smette di creare interesse.

Lui va avanti per la sua strada, senza la paura di scandalizzare o di scontentare un po’ tutti. Cosi, un minuto dopo la campanella, sferra un paio di rasoiate. Al sistema scolastico: «Nel corso che ho tenuto quest’ anno ho svolto esattamente la metà del programma di venticinque anni fa. Gli studenti non sono allenati e più di tanto non possono recepire perché la scuola superiore è quella che è. Sulla carta i programmi sarebbero anche buoni, ma poi c’ è libertà di non studio e ci ferma».

Lui però no: «In pensione mi dedicherò alla produttività, il grande dramma dell’ Italia da vent’ anni a questa parte. Siamo immobili e continuiamo a perdere punti rispetto agli altri paesi europei. È una malattia che i governi non hanno saputo affrontare. Quello gialloverde ha fatto solo una politica assistenziale e il Conte 2 è esattamente sulla stessa linea».

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare