Opinioni

Bonus merito confermato? Puro clientelismo, meglio aumenti in busta paga

Volevamo che tutti i bonus introdotti dalla 107/2015  compreso quello di 500 euro fossero aboliti, essi fanno parte  putroppo di quella  logica premiale insita nella stessa filosofia della legge voluta dal governo Renzi che molti di noi hanno sempre rifiutato.

S.B.C.  ne aveva ribadito l’abolizione in un documento programmatico e successivamente  in un documento sul rinnovo contrattuale, aveva chiesto che tutti i bonus della 107  fossero convogliati nel tabellare in occasione del rinovo del CCNL , in questo in piena consonanza con alcuni sindacati rappresentativi  della scuola, ci riferiamo alla recente richiesta del segretario genereale della Flc Cgil, Sinopoli.

Ma cosa sta accadendo, il bonus di merito  è  stato invece  ribadito ed  é stato ora  esteso ai docenti precari e oggi sappiamo che il bonus di  merito sarà  contrattualizzato e sarà appannaggio anche del personale Ata.
Non vogliamo che ci siano  equivoci e strumentalizzazioni della nostra posizione, noi esprimiamo soddisfazione per l’estensione a tali categorie, precari ed Ata, ingiustamete discriminate fin’ora, ma S.B.C. chiedeva altro ,e ora contesta apertamente sul fatto che:

1)  Tutti i  bonus non siano stati eliminati definitivamente nella scuola .

2) Che i finanziamenti per i bonus non siano stati utizzati per l’aumento contrattuale, aumento che si prospetta  ancora miserrimo.

Due obiettivi di cambiamento non raggiunti putroppo  e questo non può che far crescere la delusione di chi aveva sperato in un reale cambiamento della scuola della  107 che aveva portato migliaia di docenti alla mobilitazione e allo sciopero del 5 maggio 2015 e a un voto alle politiche del 2018 che aveva punito la forza politica che aveva voluto la 107 con i suoi bonus che non hanno fatto altro che diffondere nella scuola in questi anni  il clientelismo e la competizione tra il  personale e che compromette la convivenza e la serenità all’interno della comunità ducante, come definita nell’ultimo CCNL.

Altro che cambiamento,  SBC percepisce invece  una linea di continuità con le politiche scolastiche dei governi della diciassettesima legislatura. Siamo molto delusi anche se la delusione non é  una categoria politica ma spesso i traduce in un orientamento elettorale.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”