Sindacati

Diritto allo sciopero, Aran pronta a limitarlo. Anief, no alla violazione della Costituzione

Continuano le trattative per vagliare la proposta di modifica dell’accordo sui servizi minimi essenziali garantiti durante gli scioperi per il comparto Istruzione e Ricerca: si è svolto oggi presso l’Aran un nuovo incontro. Marcello Pacifico (Anief): “L’Anief non firmerà l’accordo se non saranno apportate modifiche consistenti al testo. I diritti fondamentali dei lavoratori per noi non sono trattabili”.

Il nuovo incontro tra Amministrazione e sindacati rappresentativi per le modifiche agli accordi per i servizi minimi essenziali da garantire nel nuovo comparto Istruzione e Ricerca durante gli scioperi ha visto nuovamente l’Anief esprimere un secco NO a delle modifiche che comprimono in modo rilevante il diritto allo sciopero dei lavoratori del comparto.

I delegati Anief Chiara Cozzetto e Stefano Cavallini, infatti, hanno nuovamente evidenziato le criticità assolutamente irricevibili  che vedono i docenti inseriti all’interno del personale che deve garantire la vigilanza agli alunni per tutto il tempo scuola, una comunicazione alle famiglie che comprende informazioni atte in realtà a ledere la dignità dei sindacati non rappresentativi fino ad arrivare a privare le RSU interne agli istituti della possibilità di partecipare agli accordi per regolamentare, per la singola istituzione scolastica, il numero dei lavoratori interessati e i criteri di individuazione degli stessi per garantire i servizi minimi essenziali.

Dicitura che continua a rimanere poco chiara circa la non obbligatorietà da parte del dipendente a comunicare la propria intenzione sullo sciopero. L’Anief ha ribadito, poi, che le uniche informazioni utili da comunicare all’utenza devono essere quelle relative alle modalità di funzionamento possibili in base ai dati conosciuti dal dirigente scolastico ovvero l’eventuale sospensione del servizio e non le informazioni circa i voti dell’organizzazione sindacale che indice lo sciopero alle ultime elezioni RSU che davvero non si capisce che tipo di informazione possa dare alle famiglie in caso di sciopero.

La seduta si è aggiornata al prossimo 15 gennaio, con previsione anche di una proroga alla scadenza del 31 dicembre dato precedentemente come termine ultimo per arrivare alla modulazione del documento. “Ribadiamo che così come formulata – spiega il presidente Anief  Marcello Pacifico – consideriamo la proposta assolutamente irricevibile e il nostro sindacato non firmerà mai un accordo che viola diritti dei lavoratori costituzionalmente garantiti”.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare