Esame di Stato, la circolare del Miur: le modifiche a crediti e orale.

L’attesa, dopo molte anticipazioni, è terminata. Quali saranno le principali modifiche, adesso è possibile leggere la circolare ministeriale.

La circolare: cambia il sistema dei crediti

La prima modifica che salta all’occhio è quella del credito scolastico. la circolare, infatti, riporta che: ” L’attribuzione del credito scolastico L’art. 15 del d.lgs. n° 62/2017 prevede, con norma transitoria, che per gli studenti che sostengono l’esame di Stato nell’anno scolastico 2019/2020 il credito scolastico conseguito nel terzo anno di corso, sulla base della previgente normativa, sia convertito secondo la specifica tabella (terza tabella) inserita nell’allegato A. Pertanto, il punteggio totale del credito scolastico da attribuire a ciascuno studente ammesso all’esame di Stato nel corrente anno scolastico sarà determinato dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella di cui sopra, e il credito attribuito per il quarto e il quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

La circolare: scompaiono le buste

Per quanto riguarda i requisiti di ammissione alla prova, non vi sono novità particolari rispetto a quanto già noto. Trova conferma, poi, per quanto riguarda le prove scritte, l’anticipazione sul tema storico.

” Per quanto attiene alla prima prova scritta di Italiano si rappresenta che, ferma restando la struttura e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, l’onorevole Ministro ha inteso prevedere, con D.M. n° 1095 de 21 novembre 2019, che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico. La scelta è motivata dalla consapevolezza che la storia costituisce disciplina fondamentale nella formazione degli studenti di tutti i percorsi di studio”. Così come viene confermata, per gli orali, l’intenzione del ministro di far scomparire le famose buste.

LA CIRCOLARE MINISTERIALE

Circolare n2197

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”