MeteoNews

Meteo, perturbazioni a raffica: in arrivo la numero sei! Italia spaccata in due

Seconda settimana di novembre nel segno del maltempo sull’Italia: sono ben 5 le perturbazioni giunte dall’inizio del mese, l’ultima è quella attualmente ancora in azione, destinata ad allontanarsi verso est nel corso della giornata di mercoledì, seguita da un miglioramento solo parziale e molto breve.

Situazione: Non si arresta il flusso di aria fredda di matrice polare verso il Mediterraneo, responsabile del maltempo ciclonico sull’Italia.
Anche nei prossimi giorni questo afflusso continuerà con temperature che tenderanno a diminuire ulteriormente ma non ovunque.
La formazione di una nuova depressione richiamerà infatti correnti miti meridionali che risaliranno dal nord Africa verso le regioni del Sud e in parte anche del Centro.

Avremo quindi una Penisola divisa in due o tre zone climatiche, dove l’aria fredda avrà modo di arrivare direttamente le condizioni saranno invernali con fenomeni nevosi fino a bassa quota e valori massimi anche sotto media, dove l’aria fredda si mescolerà con quella mite meridionale avremo condizioni autunnali mentre dove prevarranno le correnti miti, avremo condizioni di clima semi autunnale con valori sopra media.
Vediamo cosa dovremo aspettarci:

Mercoledì: Il flusso di correnti meridionali mantiene ancora leggermente sopra media le regioni dell’estremo Sud con massime fino a 20°C in Puglia, soprattutto salentina e in Calabria.
Altrove valori generalmente in media.
Massime fino a 15°C in Val padana e 18° su Sardegna e regioni tirreniche.

Giovedì: aria più fredda in seno alla formazione di una nuova depressione si intrufola al Nordovest facendo scendere ulteriormente le temperature, su diverse zone del Piemonte, specie basso piemonte le massime saranno a 1 cifra.
Sul resto della Penisola valori in media.
Rientrano in media anche Puglia e Calabria con massime non oltre i 18-19°C.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Scuola, i sei giorni di ferie possono essere trasformati in permessi: ecco il codice da utilizzare