Meteo

Week end agitato! Al nord neve a bassa quota al Centro-Sud libeccio e temporali

Sarà un week end agitato, ma non per tutti. Gran parte dell’Italia sarà sotto lo scacco dell’autunno, con vortici temporaleschi anche di forte intensità. Avremo dunque un sabato e una domenica all’insegna di altre precipitazioni, anche se non per tutti.
Vediamo allora con le anticipazioni del sito Ilmeteo.it nel dettaglio dove pioverà.

La giornata di sabato sarà a tratti perturbata sulla Liguria, su tutto il versante tirrenico, sulla Sardegna fino alle regioni meridionali. Su tutti questi settori si manterrà elevato il rischio di pioggia. Fenomeni meno diffusi invece sul versante meridionale adriatico e lungo la fascia adriatica, dove potranno anche farsi largo parziali schiarite.
Seppur in un contesto di forte instabilità, le cose andranno meglio sulle regioni settentrionali dove qualche piovasco dovrebbe limitarsi ad interessare l’Emilia Romagna, specie la dorsale appenninica. Qui sarà possibile anche qualche spruzzata di neve sulle cime più alte.
Attenzione infine alle nebbie che potranno formasi nottetempo e nelle prime ore del mattino sulla Val Padana.
Le temperature subiranno grosse variazioni, salvo per un moderato aumento al Nord, ma solo nelle aree maggiormente interessate da schiarite.

La domenica risulterà più clemente almeno sul fronte delle piogge che troveremo concentrate ancora una volta in particolare sui versanti tirrenici. Spiccata variabilità invece sul resto del Paese, peraltro con minor rischio di fenomeni.
Attenzione tuttavia dal pomeriggio quando una nuova perturbazione raggiungerà di gran carriera l’estremo Nord-Ovest, ma soprattutto la Sardegna, dove si potranno registrare forti piogge e locali nubifragi sulle coste più occidentali dell’Isola.
Sarà il preludio ad un inizio di settimana ancora una volta tutt’altro che tranquillo per il nostro Paese.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”