Apertura

Gualtieri (Mef): “La scuola deve essere finanziata, Fioramonti ha ragione. Ma i 3 miliardi non ci sono”

“Fioramonti ha ragione. La scuola deve essere finanziata. Gli ho detto che, per la prima volta, non gliela taglio e ci stiamo mettendo dei soldi in piu’. Adesso partono i concorsi e c’e’ un impegno forte per aumentare le risorse. Tre miliardi aggiuntivi in un anno non ci sono, ma, se guardate fra le pieghe della Nadef, sono molti i soldi aggiuntivi per l’istruzione”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, ospite di Piazzapulita su La7, commentando la posizione del ministro dell’Istruzione che ha prospettato la possibilita’ di dimettersi qualora non siano inseriti, in manovra, tre miliardi da destinare al suo ministero.

FIORAMONTI NELL’OCCHIO DEL CICLONE

Le parole di Gualtieri all’indirizzo di Fioramonti arrivano dopo l’aspra polemica scatenata contro il capo del Miur da un articolo de Il Giornale. Da Fratelli d’Italia arriva una richiesta di dimissioni del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti. Il partito di Giorgia Meloni fa questo passo dopo che un articolo del quotidiano milanese ha rivelato una serie di post sui social network. Risalenti a prima di ricoprire cariche pubbliche.

IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE

“Fioramonti si dimetta! Deliranti e ripugnanti i post dell’attuale Ministro dell’Istruzione pubblicati oggi dal quotidiano ‘Il Giornale’. Nei quali Fioramonti inneggia alla morte dei carabinieri, vomita insulti sessisti contro una donna impegnata in politica e ironizza sulla tragedia del terremoto dell’Aquila. Afferma in una nota la presidente di Fdi Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia esprime piena e incondizionata solidarietà’ alle nostre Forze dell’Ordine. Ai cittadini che hanno vissuto sulla loro pelle il dramma del sisma e alla senatrice Daniela Santanche’. Contro la quale colui che oggi dovrebbe decidere sull’istruzione dei nostri figli vomitava insopportabili volgarità.

Insomma, il neoministro della pubblica istruzione – dopo una campagna giornalistica che lo ha definito “il nuovo Toninelli” – si trova in questo momento nell’occhio del ciclone.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter