Concorsi

Concorso in arrivo per 50mila precari della scuola: test di ingresso ed esame dopo il primo anno

Un concorso riservato per dare una prima risposta al fenomeno del precariato nella scuola. È quasi pronto il decreto legge che porterà all’indizione di un concorso per 50mila docenti, il cui bando è atteso per novembre. Il provvedimento, si legge su Italia Oggi, sarà presentato al prossimo Consiglio dei ministri. Ma cosa prevede? Innanzitutto potranno accedervi solo i precari che hanno almeno 36 mesi di servizio alle spalle, che al termine del primo anno dovranno simulare una lezione davanti alla commissione. Diversi gli step per ottenere il posto fisso.

Si legge su Italia Oggi: Sarà basato su un test di ingresso computer based, chi li supera accederà accederà alla prova con al termine, questa la novità, un esame: la simulazione di una lezione, davanti al comitato di valutazione della scuola integrato con un componente esterno.

L’accesso ai Pas, percorsi abilitativi speciali, non sarà soggetto a sbarramento. Il dl dovrebbe consentire di parteciparvi anche a chi è privo dei 24 crediti formativi per l’insegnamento. L’accesso ai Pas dovrebbe essere graduato in base alla durata del contratto di supplenza dei richiedenti.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

John Elkann: “Istruzione italiana obsoleta, si usa ancora la lezione frontale. Le scuole medie sono l’anello debole”