Focus

Concorso straordinario primaria-infanzia: il Consiglio di Stato annulla il bando

Concorso straordinario primaria-infanzia. Per la prima volta il Consiglio di Stato, con l’Ordinanza n. 4672/2019, si esprime sull’illegittimità del D.D.G. n. 1546 del 7 novembre 2018 che ha bandito le procedure “straordinarie” per il reclutamento del personale scolastico per la scuola infanzia e primaria escludendo quanti avessero prestato servizio nelle scuole comunali.

CONCORSO PRIMARIA INFANZIA, LA VITTORIA ANIEF

Il ricorso “pilota” patrocinato dai legali ANIEF Walter Miceli e Nicola Zampieri ha finalmente ottenuto ragione in Consiglio di Stato con un’ordinanza chiara in cui si dà atto che il servizio svolto nelle scuole comunali non poteva non essere ritenuto utile come requisito per accedere alle procedure del concorso 2018 riservato ai docenti abilitati della scuola primaria e infanzia.

“Denunciando come sempre con fermezza le violazioni poste in essere nelle procedure concorsuali come l’illegittima esclusione dal concorso straordinario di quanti avessero svolto i due anni di servizio nelle scuole comunali – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – abbiamo ottenuto nuova conferma della validità delle nostre tesi consentendo a tutti i candidati che si erano rivolti con fiducia al nostro sindacato per la tutela dei propri diritti l’accesso al pubblico impiego all’insegna delle pari opportunità e del rispetto della normativa vigente in materia. Continueremo la nostra battaglia in tutte le sedi opportune anche per rivendicare i diritti di quanti il servizio lo avevano svolto nelle scuole paritarie e continueremo ad agire in giudizio ogni qual volta vedremo discriminato il loro lavoro e la loro professionalità in modo assolutamente illogico, come ancora avviene nella ricostruzione di carriera o nelle procedure di mobilità”.

Ora si attende identico provvedimento anche per gli altri ricorrenti che si erano rivolti al nostro sindacato perché esclusi nonostante il servizio svolto nelle scuole comunali e il Miur dovrà provvedere all’espletamento di prove suppletive per far partecipare correttamente tutti i ricorrenti alle prove orali e dovrà, in seguito, rimodulare le Graduatorie di Merito provvedendo al loro immediato e corretto inserimento nelle stesse. L’Anief informa tutti i ricorrenti che riceveranno precise istruzioni dall’Ufficio Legale Anief per rivendicare il diritto alla partecipazione al concorso straordinario 2018 per la scuola infanzia e primaria non appena sarà emanato identico provvedimento in loro favore.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto