Politica

Educazione civica a scuola. Salvini: “Entrata in vigore rinviata per fare un dispetto a me”

“E’ in vigore la legge sull’educazione civica, ma per meschineria, per fare un dispetto a Salvini, rinviano l’entrata in vigore all’anno prossimo”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un comizio a Orvieto.

Dello stesso avviso anche l’esponente di Forza Italia, ex ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini. “In questi giorni milioni di studenti stanno tornando sui banchi di scuola. Incontreranno purtroppo molti problemi e – nonostante il Parlamento abbia legiferato con sollecitudine – non troveranno nei calendari l’insegnamento dell’educazione civica. Il parere negativo espresso dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e il blocco dell’attivita’ di governo di questa estate, rappresentano un’occasione persa per educare i nostri ragazzi ai principi della Costituzione, alla democrazia e alla cittadinanza digitale, dando loro anche gli strumenti necessari per un utilizzo consapevole della rete. Il ministro Fioramonti si attivi subito per attuare la legge. Auspichiamo intanto che le scuole rispondano al rinvio cogliendo la sfida, proseguendo e ampliando quanto gia’ avviato nella sperimentazione di ‘Cittadinanza e Costituzione”‘.

Educazione civica: Salvini e Gelmini sulla stessa linea

“Ma a preoccuparci non e’ soltanto questo: nonostante tutti i proclami di questi anni, mancano 200mila docenti, fra i quali moltissimi insegnanti di sostegno. Sara’ l’anno dei supplementi: nuovo anno scolastico vecchi problemi. Ciononostante auguri di buon anno scolastico a tutti i nostri ragazzi che tornano sui banchi, e di buon lavoro a tutto il corpo docente e al personale della scuola”. Lo afferma Mariastella Gelmini, presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati. “Spero che, per quanto riguarda l’educazione civica, i singoli istituti anticipino magari con progetti ad hoc lo spirito della legge”, precisa invece Valentina Aprea, responsabile nazionale del Dipartimento Istruzione Forza Italia.

Leggi qui altre notizie su OggiScuola