Meteo

Allerta meteo, choc termico sull’Italia: ecco in quali regioni stanno per arrivare violenti temporali. Un vortice depressionario in discesa dalla Francia ed attualmente sulle Isole Baleari, continuerà il suo viaggio in direzione delle coste settentrionali del Marocco e delle aree nord dell’Algeria. Durante questo suo ulteriore movimento verso sud, riuscirà in parte a disturbare ancora il meteo su alcuni angoli del nostro Paese.

ALLERTA METEO – LE PREVISIONI DI ILMETEO.IT

Mentre al Centro Nord il meteo risulta ormai ben tranquillo, la giornata di mercoledì sarà ancora a rischio di piogge e temporali che colpiranno invece essenzialmente le estreme regioni del Sud e parte della Sardegna, dove si sposta l’attenzione della nostra CRONACA IN EMERGENZA.
Sotto osservazione infatti saranno infatti i settori sud occidentali della Sardegna e la Sicilia, specie quella orientale dove sono già in atto SUPER CELLE TROPICALI NON PREVISTE.
Questi insidiosi temporali colpiscono la Sardegna, per poi dirigersi con il loro carico di piogge abbondanti e nubifragi anche verso la Sicilia orientale e il sud della Puglia.

Altri fenomeni temporaleschi potranno colpire inoltre la Calabria e gran parte dell’area ionica. La fase di brutto tempo più attiva si avrà in particolare nella prima parte del giorno. Tra il pomeriggio e la sera infatti, è atteso un graduale miglioramento.

Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI E IDROGEOLOGICO ALLERTA GIALLA per le regioni della Sicilia e della Calabria. Si ricorda sempre di prestare molta attenzione all’intensità dei fenomeni spesso accompagnati di abbondanti rovesci, elevata attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Il bollettino nazionale di allerta è consultabile direttamente all’interno del Sito della protezione Civile.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto