Cronaca

“Usa YouTube per tenere buoni i bambini”. Mamma scopre la maestra e denuncia: “Cambierò scuola”

I video su youtube da vedere su uno smartphone in modo da tenere buoni i bimbi. Anzi, un bimbo in particolare. E’ l’amara scoperta fatta da Alessandra D’Agostino, blogger e “influencer” molto nota nei gruppi delle mamme. A riportare la notizia è Il Mattino, precisando che il fatto ha avuto luogo in una scuola dell’infanzia di Napoli.

Youtube a scuola: il racconto della mamma

“Ieri mio figlio Francesco era entusiasta di andare a scuola – racconta mamma Alessandra- Era il secondo giorno di inserimento (il periodo in cui i genitori possono affiancare i figli nella giornata scolastica, ndr)  e ho visto che seguiva la maestra in un’aula con la porta chiusa. Volevo vedere il perché di tanto entusiasmo e all’inizio la direttrice mi ha detto di attendere. Una volta entrata sembrava tutto ok, lui stava giocando con le costruzioni. Dopo dieci minuti passati in cortile ho deciso di rientrare stavolta senza avvisare nessuno e mi si è presentata davanti questa scena: alcuni bimbi giocavano, altri piangevano”.

“Poi ho visto Francesco seduto su una sedia, con un cellulare in mano che guardava Youtube. La prima reazione è stata una risata, ero incredula. La maestra mi ha spiegato che gli aveva dato il suo cellulare perché piangeva e quindi Youtube era la soluzione. Mio figlio non andrà più in quella scuola”.

Un problema che nasce in famiglia

Secondo il quotidiano partenopeo si tratterebbe di “una soluzione adottata pure con altri bambini dell’istituto e tollerata, presumibilmente, quindi pure dalla direzione scolastica”. La cosa desta comunque perplessità negli insegnanti, dal momento che – com’è noto – è nell’ambiente familiare che i bambini vengono abituati ad un utilizzo eccessivo di smartphone e internet. Spesso proprio per la volontà dei genitori di “tenerli buoni”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Articoli correlati

Back to top button