Politica

Governo Conte bis: la neo-ministra dell’agricoltura Bellanova ha solo la terza media

Si delineano pian piano i profili, i volti e le storie dei nuovi ministri del governo Conte bis, e iniziano a girare anche i rispettivi curricula. In un esecutivo in cui – stando alle indicazioni di Beppe Grillo sul suo blog – si doveva lasciar maggior spazio alla competenza, spicca il nome di Teresa Bellanova, appena nominata ministro dell’agricoltura. Classse 1958, la responsabile del dicastero ha alle spalle una lunga esperienza politica e sindacale. Pugliese di Ceglie Messapica (Brindisi), Bellanova ha iniziato come sindacalista nella CGIL Puglia quando lavorava come bracciante, distinguendosi nella lotta al caporalato. Inoltre, la ministra ha già ricoperto la carica di viceministro dello sviluppo economico durante i governi Gentiloni e Renzi.

Bellanova: la ministra dell’agricoltura si ferma alla terza media

Pur avendo un curriculum politico e militante di tutto rispetto, Bellanova ha colpito gli osservatori più attenti ed esigenti per la “semplicità” del suo curriculum studiorum. La nuova ministra delle politiche agricole, infatti, si ferma al diploma di licenza media come titolo di studio conseguito. Certo, con un’attività politica e sindacale così lunga e intensa alle spalle, la cosa risulta anche abbastanza comprensibile.

Va riconosciuto, in ogni caso, che il livello medio di istruzione tra i membri della nuova compagine governativa è complessivamente abbastanza alto. Il nuovo capo del Miur Lorenzo Fioramonti, ad esempio, è laureato in filosofia ma possiede anche un dottorato di ricerca in Politica comparata ed europea. Sta facendo discutere, invece, la nomina di Di Maio – diploma liceale come titolo di studio – a ministro degli Esteri della Repubblica. In quota PD, anche lui titolare del solo diploma di liceo scientifico, è il nuovo ministro per gli Affari europei Enzo Amendola. Napoletano, dirigente politico di lungo corso, Amendola ha alle spalle un’esperienza da sottosegretario agli Esteri durante il governo Gentiloni.

Si ferma al diploma di liceo classico anche Vincenzo Spadafora, pentastellato neo-ministro per le politiche giovanili e lo sport del Governo Conte Bis. Come pure non possiede una laurea Nunzia Catalfo, nominata Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del governo giallorosso.

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter