Sindacati

Sostegno scolastico in Gazzetta ma mancano i decreti: il caos sarà reale tra pochi giorni

Sostegno scolastico. Il decreto legislativo sull’inclusione scolastica e’ stato pubblicato in Gazzetta: il provvedimento contiene la nuova normativa sull’assegnazione delle ore di sostegno agli alunni disabili (da decidere anche d’intesa con le famiglie), con la redazione di un rinnovato Piano didattico individualizzato, che nelle intenzioni del legislatore dovrebbe guardare con maggiore attenzione alle caratteristiche del singolo studente. Sono molti, pero’ – sottolinea il sindacato Anief – i punti mancanti nel decreto di riforma.

SOSTEGNO SCOLASTICO, PARLA MARCELLO PACIFICO

“Appena si tornera’ in classe, purtroppo moltissimi genitori e insegnanti scopriranno che le ore assegnate agli alunni disabili sono meno rispetto a quelle indicate. Per questo, il nostro sindacato si opporra’ presso gli Usr e chiedera’ al Tar il commissariamento di quelli che non hanno fatto rispettare i diritti degli allievi piu’ bisognosi di attenzione”, dice il presidente del sindacato, Marcello Pacifico.

Con l’adozione del decreto, gia’ approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri e che entrera’ in vigore dal 12 settembre prossimo, avranno una nuova conformazione le commissioni mediche per l’accertamento della condizione di disabilita’ ai fini dell’inclusione scolastica. Anche i genitori e, dove possibile, se maggiorenni, gli stessi alunni con disabilita’, potranno partecipare al processo di attribuzione delle misure di sostegno.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione