Cronaca

Addio a Fabio, il 14enne affetto da Sindrome di West non ce l’ha fatta

“Fabio e’ un bellissimo bambino”: inizia cosi’ il racconto della sua storia sulla pagina Facebook di sostegno a Fabio Muroni, bellissimo ma “affetto dalla nascita di tetra paresi spastica, encefalopatia di probabile origine dismetabolica e sindrome di WEST”.

Fabio e la Sindrome di West

Questo significa che “non parla, non cammina non afferra gli oggetti e deve essere accudito 24 ore su 24”, anzi che non parlava. Perche’ a 14 anni Fabio e’ morto. Dopo una vita circondato dall’affetto della sua famiglia e di tutte le persone che gli hanno dato sostegno. Anche persone famose, come Laura Pausini che lo e’ andato a trovare all’ospedale Maggiore di Lodi lo scorso marzo e gli ha regalato il suo ultimo album.

“Fra tutti i cantanti che ascolto – le aveva scritto attraverso il papa’ – sei l’unica che mi rilassa e se piango per qualche dolore appena sento la tua voce smetto di piangere e ascolto incantato a volte sorrido. In questo momento non sto attraversando un buon momento anzi, a detta dei medici non so quanto possa andare avanti, mi piacerebbe che tu fra i tuoi super impegni trovassi qualche minuto per venire a trovarmi in ospedale”.

“Sono riuscita a venire a trovarti. Ma guarda che e’ stata tutta una coincidenza perche’ non avevo mai letto il tuo messaggio fino all’altra sera, il giorno prima di venire a Milano – gli ha raccontato, come si vede in un breve video postato sulla pagina Fb del ragazzino – Se lo leggevo un mese fa che ero in America non potevo venire, invece appena ho letto ho detto ‘speriamo che sia vicino a Milano’. Sono felicissima di conoscerti”.

Anche Gigi D’Alessio aveva devoluto parte dei proventi di un concerto a Fabio, che negli anni, da casa a Corte Palasio, nel lodigiano, e’ stato curato in alcuni dei piu’ importanti ospedali specializzati, al Gaslini di Genova, a Caserta, in Florida. E in Liguria e’ morto. Il funerale e’ in programma domani mattina nel Duomo di Lodi.

“E’ nostro desiderio – e’ la preghiera della famiglia affidata alla pagina Facebook ‘Aiutiamo Fabio Muroni’ – di non ricevere fiori ma offerte da destinare alla casa di Gabri dove Fabio era stato ospitato e visto che ci sono diversi bambini che hanno bisogno di aiuto”. Perche’ Fabio non era solo.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Schedatura dei prof, è guerra aperta fuori e dentro le aule. Gli unici a tacere sono Lega e 5Stelle.

Scuola, alle Superiori cala numero bocciati ma il 21% ha almeno un debito formativo

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button