Politica

Decreto “salva precari”. Mario Pittoni: “Ecco cosa vuol dire la formula ‘salvo intese'”

“La formula “salvo intese”, presente nel decreto del Consiglio dei ministri che si occupa anche di scuola, consente da una parte di non sprecare le settimane di pausa estiva; dall’altra richiede il placet dei ministri interessati sul testo definitivo per la pubblicazione in Gazzetta ufficiale”. Così in un post su Facebook il Senatore leghista Mario Pittoni.

Pittoni: “Procede tutto allo stesso modo”

L’uomo di Salvini è responsabile scuola della Lega e Presidente della VII Commissione Cultura del Senato. L’esponente del partito di via Bellerio cerca in questo modo di sedare l’aspro dibattito nel comparto scuola, generato dall’attuale crisi di governo.

“Che il Governo sia pienamente operativo o meno – conclude Pittoni – procede tutto allo stesso modo. Per il risultato è cioè sufficiente una reale volontà politica, ovviamente non solo della Lega”.

Il timore da parte di alcuni osservatori è che l’impasse dell’esecutivo, sancita dall’ “ultimatum sotto l’ombrellone di Salvini” possa rivelarsi un colpo mortale per la misura per i precari scuola. “Il governo proceda speditamente alla stabilizzazione dei precari della scuola. Si tratta di una misura urgente non solo per i lavoratori, ma per la scuola tutta”. E’ l’appello di Francesco Sinopoli, segretario della Flc Cgil.

Leggi anche queste notizie su Oggi Scuola

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale