Cronaca

Scuola primaria elimina maestra prevalente, i genitori protestano: “Modello utile per il passaggio alle medie”

Una decisione che ha destato scompiglio quella presa dalla scuola primaria “Le Orsoline”, in provincia di Como. Nella quale – a iscrizioni già registrate – l’istituto ha deciso un cambiamento importante nell’impianto didattico. Secondo quanto riportano i media locali, il preside Gabriele Ceruti a metà luglio ha inviato ai genitori una email in cui annunciava il ridimensionamento del ruolo della maestra prevalente.

Se, oltre agli specialisti, fino allo scorso giugno e per quattro anni i bambini avevano avuto una sola insegnante per italiano, arte e immagine, storia, geografia, scienze e matematica, adesso la stessa maestra sarà sostituita da tre colleghe, già parte del personale della scuola, per le ore di storia e geografia, matematica e scienze.

Scuola primaria sopprime il maestro prevalente: l’ira dei genitori

Assolutamente in disaccordo con la novità un nutrito gruppo di genitori, particolarmente favorevoli al modello finora in vigore. Le mamme e i papà, sottolineando quanto l’insegnante prevalente sia un ottimo modo per preparare i giovani all’espererienza della secondaria di primo grado, hanno provato a chiedere una soluzione intermedia rispetto alla riorganizzazione prospettata. Vorrebbero, infatti, lasciare l’insegnante prevalente sulle materie “umanistiche” (italiano, storia, geografia, arte e immagine) e individuare una maestra di esperienza per le materie scientifiche (matematica e scienze).

La scuola però ha risposto picche, parlando di impossibilità di modificare in corsa quanto stabilito sottolineando che la nuova soluzione risulta più adeguata alle esigenze degli alunni di classe quinta. I genitori, dal canto loro, si sono rivolti direttamente all’USR con una lettera collettiva, protestando non tanto per la decisione in sé – che difficilmente potrà essere cambiata – quanto per il tempismo e per la mancata notifica alle famiglie in tempi utili.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

Allerta dal Ministero della Salute: pesce congelato ritirato dai supermercati. Ecco la marca e il lotto

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button