Politica

Buona Scuola, Testamento (M5S): “Bussetti si impegni per il rientro a casa dei docenti vittime dell’algoritmo”

Buona Scuola e algoritmo impazzito. “Ho inviato al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Marco Bussetti un’interrogazione sulle conseguenze del famigerato ‘algoritmo’ che ha negati i diritti di molti docenti italiani. Insieme alle colleghe e ai colleghi della commissione Cultura chiediamo al ministro di sapere quali iniziative intenda prevedere per consentire ai docenti vincitori e idonei del concorso 2012 assunti nelle fasi B e C del piano di reclutamento della cosiddetta Buona Scuola renziana, di ritornare a svolgere attività di docenza nella regione per la quale avevano concorso”. Lo afferma Rosa Alba Testamento, deputata del MoVimento Cinque Stelle in Commissione Cultura.

“I docenti vincitori e idonei del concorso 2012, assunti nelle fasi B e C – continua la deputata pentastellata – sono tra i più penalizzati dal piano di reclutamento previsto dalla legge 107. E anche dai successivi movimenti di mobilità territoriale e professionale. Questi docenti sono le vere vittime delle distorsioni prodotte dall’algoritmo. Basandosi sulla mera casualità, ha ignorato il merito e negato i diritti”.

“Molti di loro, infatti, a differenza dei docenti iscritti nelle graduatorie a esaurimento, sono stati costretti ad accettare proposte di assunzione nelle regioni del Centro-Nord, lontani centinaia e in alcuni casi addirittura migliaia di chilometri dalle proprie famiglie, pena l’automatica esclusione dalle fasi successive del piano di reclutamento previsto dalla stessa Buona Scuola, nonché la cancellazione da tutte le graduatorie cui erano iscritti. Per questo ritengo doveroso che si inizino a individuare le modalità più efficaci per favorire il rientro di tali docenti nelle regioni dove avevano inizialmente concorso”, conclude Testamento.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Augias: “Niente analisi logica e grammaticale a scuola, normale che i ragazzi non capiscano i testi”

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale

Recalcati agli insegnanti: “La scuola non può essere solo scrutini. Essere presenti è il primo principio della cura”

Nella vita si può anche non capire, la lettera di un ds che ha commosso gli insegnanti

Leggi qui altre notizie su OggiScuola

Seguici anche sulla nostra pagina social Facebook e sul profilo ufficiale Twitter

Articoli correlati

Back to top button