Politica

Scuola. Sgambato: “Dite a Bussetti che servono posti in più, non chiacchiere e propaganda”

“Al ministro Bussetti qualcuno dovrebbe spiegare che servono posti in più, non chiacchiere”. Lo afferma Camilla Sgambato, responsabile Scuola del Partito democratico. “Chiedo sommessamente al Ministro Bussetti: a cosa serve il concorso ordinario per infanzia e primaria se, contemporaneamente non decidono di aumentare i posti con l’organico di potenziamento, il tempo pieno, soprattutto al Sud, e non stanziano le risorse necessarie?

Le Gae (Graduatorie ad esaurimento) infanzia primaria sono piene di docenti. Per non parlare delle GM (Graduatorie di merito) del concorso 2016 e di quello straordinario.

Sgambato: “Solo propaganda”

Siamo di fronte all’ennesimo provvedimento vuoto, buono solo per fare propaganda”, conclude Sgambato (Pd).

Il tutto mentre pare deragliare definitivamente l’ipotesi di regionalizzazione della scuola.

“La scuola non sara’ regionalizzata”. Lo afferma in un’intervista al Messaggero il sottosegretario all’Istruzione, Salvatore Giuliano, commentando il risultato del vertice sulle autonomie che si e’ tenuto ieri. Giuliano sottolinea che e’ stata data risposta negativa alla richiesta dei governatori di Lombardia e Veneto di far diventare i professori dipendenti regionali.

“Nessuno – spiega – sia che si tratti di docenti, sia che si tratti di dirigenti scolastici, sia che si tratti di personale Ata, transitera’ nei ruoli regionali. Il personale rimarra’ tutto alle dipendenze del ministero dell’Istruzione e degli uffici scolastici periferici.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGI SCUOLA

Aifa ritira dalle farmacie medicinale per il colesterolo: ecco il nome del farmaco ed i lotti interessati

Sostegno: i posti vanno ai precari non abilitati, mentre agli idonei viene negata la specializzazione

Immissioni in ruolo 2019/20: una situazione paradossale