Focus

Ultima settimana di scuola, ultime interrogazioni, compiti in classe di recupero, recite, concerti e saggi di fine anno, ma anche esame di maturità alle porte. Ultima settimana di scuola, l’esperto: “Il mal di testa dilagherà fra i giovanissimi”, in questi giorni si arriverà a 3 milioni, con forme anche lievi”. Lo afferma il pediatra Italo Farnetani, docente alla Libera Università degli studi di Scienze umane e tecnologiche di Malta. Sentito dall’Adnkronos Salute in occasione del 13.mo Congresso dell’European Headache Federation, in corso ad Atene.

“Il mal di testa non fa sconti ai bambini, ma in genere è più diffuso tra i più grandicelli. Dai 12 ai 18 anni 1,2 mln di adolescenti e preadolescenti soffrono di mal di testa. Ma non mancano i casi fra i più piccini: la stima è di 100mila a 3-6 anni e 600mila a 7-11 anni. In questi giorni però – avverte il pediatra – lo stress delle ultime prove si somma a quello legato a scrutini ed esami e alla stanchezza accumulata”.

“I ragazzini, alle prese con mille impegni. Prosegue Farnetani. Hanno anche poche occasioni per uscire e scaricare la tensione, così ecco che si moltiplicano i mal di testa. Attenzione però: non si tratta di una scusa, ma di un problema spesso legato alla tensione emotiva”, avverte il pediatra. “Se i più piccini faticano a descrivere questo disturbo, parlando di giramento o pesantezza alla testa, talvolta i genitori sono portati a pensare a un problema alla vista. Ebbene – raccomanda – ascoltiamo quello che ci dicono i bimbi, sapendo che in questa particolare settimana la tensione emotiva rischia di giocare brutti scherzi”. Il consiglio ai genitori è “di non banalizzare le parole dei figli ma di rassicurarli, evitando il fai da te e segnalando il problema al pediatra”, conclude.

LEGGI ANCHE QUESTE NOTIZIE

Organici ATA: pronto ricorso contro la circolare che accantonerà 12mila posti per gli ex LSU

Noemi, storia di una bimba coraggio: legge, scrive e studia da casa grazie alla LIM e una maestra

Dieta del supermetabolismo: ecco il menu settimanale per perdere 9 chili in un mese