News

Dieta del riso: ecco come perdere peso e disintossicarsi in sole 4 settimane senza rinunce

Una dieta facile e veloce per perdere peso e disintossicare l’organismo è senza dubbio la dieta del riso, inventata e sviluppata oltre 70 anni fa per ottenere risultati in circa quattro settimane sfruttando le proprietà di un cereale ricco di fibre e povero di calorie. E se la dieta in origine era una terapia curativa, ora serve soprattutto per dimagrire rapidamente e senza eccessive rinunce.

Dieta del riso: fase 1

La prima fase della dieta, che prevede soltanto 800 calorie al giorno, è disintossicante e porta ad un significativo calo di peso. Nel libro “The rice diet solution” si consiglia di seguire questa fase per una settimana. Per il primo giorno della dieta si consiglia la versione “base”: bisogna quindi mangiare a colazione, pranzo e cena due porzioni di alimenti amidacei(come il riso integrale bollito) e due di frutta. Dal secondo al settimo giorno invece si deve seguire la dieta del riso latto-vegetariana e assumere a colazione una porzione di alimenti amidacei, una di prodotti caseari magri come i fiocchi di latte e una di frutta. Per il pranzo e la cena si devono assumere tre porzioni di alimenti amidacei, tre di verdure e una di frutta.

Dieta del riso: fase 2

La seconda fase della dieta del riso ha un apporto di 1200 calorie giornaliere: prevede sempre un giorno di dieta del riso base (frutta e cereali), seguito da cinque giorni di dieta del riso latto-vegetariana, per concludere poi la settimana con un giorno di dieta del riso vegetariana. Una volta a settimana si possono introdurre carne, formaggio o pesce magri. Per il primo giorno della settimana a colazione, pranzo e cena bisogna assumere due porzioni di alimenti amidacei e due di frutta. Nei successivi cinque giorni a colazione una porzione di alimenti amidacei, una di prodotti lattiero-caseari magri e una di frutta. A pranzo e cena: tre porzioni di alimenti amidacei, tre di verdure e una di frutta. L’ultimo giorno della settimana invece bisogna assumere: a colazione due porzioni di alimenti amidacei e una di frutta; a pranzo tre porzioni di alimenti amidacei, tre di verdure e una di frutta; a cena tre porzioni di alimenti amidacei, tre di proteine, tre di verdure e una di frutta.

Dieta del riso: fase 3

La terza fase della dieta del riso è quella del mantenimento: aiuta a non compromettere gli sforzi fatti per perdere peso e a mantenere il corpo in salute e in forma. In questo caso, il primo giorno è di dieta del riso base (colazione, pranzo e cena sempre con due porzioni di alimenti amidacei e due di frutta). Quattro giorni della settimana saranno invece di dieta del riso latto-vegetariana: colazione con una porzione di alimenti amidacei, una di prodotti lattiero-caseari magri e una di frutta, mentre a pranzo e cena bisogna mangiare tre porzioni di alimenti amidacei, tre di verdure e una di frutta. Per due giorni a settimana, infine, è prevista la dieta del riso vegetariana: colazione con due porzioni di alimenti amidacei e una di frutta; a pranzo tre porzioni di alimenti amidacei, tre di verdure e una di frutta; a cena tre porzioni di alimenti amidacei, tre di proteine, tre di verdure e una di frutta.

Articoli correlati

Back to top button