Cronaca

Scuola. Addio al certificato medico dopo cinque giorni di malattia. Le novità

Scuola. Niente certificato medico oltre i cinque giorni di malattia. E’ questa la novità che sta prendendo piede in sempre più regioni d’Italia. Questa volta, dopo Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, dalle Province autonome di Trento e Bolzano
tocca alle Marche.

Come riporta Il Resto del Carlino, già da domani potrebbe entrare in vigore la nuova legge regionale. Il segretario regionale dell’Ordine dei medici pediatri, Bruno Arcangeli, si è espresso positivamente: “E’ un provvedimento molto utile per le famiglie. Perché effettivamente elimina una incombenza burocratica che dal punto di vista scientifico non aveva più motivo di esistere. Ha fatto bene la nostra Regione ad adeguarsi ai tempi. Quest’obbligo è venuto meno già in altre parti d’Italia da anni”.

“Per intenderci – ha proseguito lo specialista – per il morbillo ci vuole il certificato. L’esonero? Penso ad otiti o alla serie di semplici infiammazioni delle vie respiratorie. Aspetto di leggere l’articolato di legge, ma la definizione è intuibile. Il provvedimento è utile non solo perché effettivamente la malattia infettiva è contagiosa nella fase precoce, ma anche perché non mette fretta ai genitori di riportare i figli a scuola. I bambini che rientrano in comunità quando ancora non si sono del tutto ristabiliti sono più soggetti a riammalarsi”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button