Opinioni

Filastrocca del docente

Filastrocca del docente – riceviamo e pubblichiamo il testo del prof. Marco Gaudino 

Qui di tipi di insegnanti ce ne son davvero tanti.

C’è quello salottiero con gli alunni scherza e gioca ma con un rischio assai evidente, alla fine resta il niente.

Ci sta quello molto guerriero che incute un gran terrore, tutti buoni e tutti zitti ma alla fine della lezione, forse l’alunno non si appassiona.

Ci sta quello un poco stanco, che di anni ne ha fatti tanti, nella sua generazione a scuola si andava… prettamente per studiare. Ora a lui la scuola pare un parcheggio per sostare.

C’è il gran docente, che di titoli ne ha tanti, è davvero un gran saccente ma oggi i saperi non son niente; quando entri in una classe se non sei un moderatore per non dire dittatore rischi che ti chiama il dirigente e ti dice che non vali niente.

Il mestiere di docente oggi è stato manomesso da chi su ci vuole sempre più fesso.

Quanti aspetti educativi sono andati a far cortile, sono usciti dalla mente di chi a scuola non fa niente.

Troppo sfugge a chi gestisce che per far qualunque cosa c’è bisogno di un requisito che va a spasso con un vestito, è il vestito che si mette prima di far qualunque scelta io lo chiamo senza dubbi educazione e bel rispetto.

Insegnare non è scelta ma deve essere conseguenza di chi ama i saperi e li vuole tramandare senza il rischio di abbuscare.
Oggi pare che i saperi siano chiusi nel cassetto, non si riesce più a tramandare quello che prima si faceva senza urla e senza scatti, oggi sembran tutti matti!

Tutti in cerca di un rispetto, ma ormai a scuola a comandare sono alunni e genitori ed è inutile ormai dire che per fare l’insegnante devi avere la passione, se non sei Corleone, in troppe platee, fai la fine del…!

Autocensura.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button