Cronaca

Torte in stile nazista per il compleanno di un 15enne: esplode la polemica

Due torte in stile nazista per il compleanno di un 15enne. E’ accaduto a Bologna, peraltro nella giornata della memoria, e a raccontarlo è stata la storica Vanessa Roghi sulla sua pagina Facebook.

Con un articolo sul sito “La ricerca” ripreso dal “Corriere di Bologna” spiega i fatti. Sulla prima, era raffigurato Hitler al telefono che dice: “Pronto cara, accendi il forno che sto arrivando“. Sulla seconda: “E vai che sarà una serata a tutto gas“.

“Un ragazzino, presente alla festa, rimane sconcertato. – scrive la Roghi nel suo articolo – Tornato a casa lo dice alla mamma, che subito chiede conto di quanto accaduto ai genitori del festeggiato. È solo una battuta, rispondono, e ‘ci dispiace di aver urtato la tua sensibilità’, mentre gli altri genitori minimizzano: ‘sono cose da ragazzi'”.

“Io l’ho saputo a cena perché la mamma del ragazzino basito era con me e un po’ in difficoltà, persino con noi, e si chiedeva: che fare? Perché è chiaro che additare genitori, bambino, ristorante alla pubblica gogna non aiuta”, prosegue la storica, raccontando: “Io ho buttato la cosa su Facebook, senza dire né dove né chi, e le reazioni sono state le più disparate, soprattutto preoccupate, e invocano l’intervento delle famiglie, della scuola, delle forze dell’ordine”.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter