Cronaca

Violento nubifragio, scuole allagate in città. La situazione in tempo reale

Un violento nubifragio si e’ abbattuto nella serata di ieri sul sud della provincia di Siena. Decine di chiamate ai vigili del fuoco con allagamenti e frane che hanno interessato i comuni di Sinalunga, Torrita di Siena e Rapolano Terme.

Le situazioni più critiche, quindi, fanno sapere i pompieri, sono a Sinalunga, dove alcune frane e smottamenti hanno interessato la strada Lauretana e in località Salterello. Un uomo e’ rimasto bloccato con l’auto. Portato in salvo dai vigili del fuoco.

Allagamenti e poi infiltrazioni si sono registrate nella scuola di Serre di Rapolano. Il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti ha attivato il centro operativo intercomunale.

Gli interventi di vigili del fuoco, Anas, tecnici della provincia sono terminati questa mattina quando la situazione e’ tornata alla normalità.

IL METEO

La circolazione depressionaria, attualmente posizionata sul Tirreno, continuerà a determinare una fase di spiccato maltempo su gran parte dell’Italia, in particolare sulle regioni tirreniche centro-meridionali. L’arrivo di un nuovo sistema perturbato nord-atlantico inoltre produrrà, nel corso della giornata di domani, un’intensificazione dei fenomeni al nord con piogge e temporali diffusi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta arancione su alcuni bacini del Veneto, dell’Emilia-Romagna e sul versante tirrenico settentrionale della Calabria. Valutata inoltre allerta gialla sul restante territorio della Calabria, dell’Emilia-Romagna e su gran parte del Veneto oltre che su parte della Lombardia, sull’intero territorio di Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise e su alcuni settori di Marche e Basilicata.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter