News

Educazione civica, materia d’esame alla Maturità: il 73% degli studenti ne è terrorizzato

Educazione Civica sarà materia di Maturità ed è panico per i 469mila ragazzi che si stanno preparando alla Maturità e che non hanno mai affrontato la materia con i loro professori. ScuolaZoo, la Community online di 3,7 milioni di studenti Italiani, è accorsa in loro aiuto lanciando ”Educazione Civica spiegata facile”. 7 Noccioline in edizione speciale, che come da format, spiegano in maniera facile e ironica i temi più importanti della materia che fa tremare i polsi al 73% degli studenti italiani.

Educazione civica: niente paura

”E poi dicono che YouTube non è istruttivo, ho imparato più qui che a scuola!” è uno dei molti commenti della Community all’iniziativa ScuolaZoo. Che ha complessivamente raggiunto 2,1 milioni di utenti fra studenti e professori che hanno utilizzato i video per le loro spiegazioni in classe. A far più paura ai Maturandi 2019 sembrano essere le possibili domande sulla Costituzione Italiana. Fra il video dedicato alle dinamiche storiche che hanno portato alla stesura della Costituzione e quello dedicato ai suoi 12 articoli fondamentali, la Costituzione è il tema più cliccato e visualizzato raggiungendo oltre 500.000 studenti. Più della totalità dei Maturandi stessi.

Altri argomenti

Altre grandi favorite fra le domande ”che spero non mi facciano, ma che mi faranno sicuramente” sono quelle sull’Unione Europea, o peggio, sulla Brexit e quelle sull’Onu! Non è un caso infatti che i rispettivi video abbiano raggiunto complessivamente oltre le 710.000 persone e 157.000 interazioni fra commenti e reazioni sui social. Molto popolari anche i video sull’Educazione Ambientale e sull’Educazione all’utilizzo dei Social. Che hanno raggiunto rispettivamente 442.000 e 338.000 persone, non tanto perché argomenti temuti, quanto perché percepiti come temi di urgenza sociale dalla Generazione Z, come dimostrano i FridayForFuture che stanno caratterizzando questo anno scolastico, ma dei quali evidentemente non si parla a sufficienza fra i banchi di scuola.

Strumenti young

Vivere 365 giorni l’anno accanto agli studenti significa non solo essere in grado di capire le loro necessità. Ma anche essere in grado di intervenire e aiutarli nel modo, con il linguaggio e attraverso i canali giusti. Strumenti che parlino al meglio alla prima generazione nativa digitale della storia. Un approccio nuovo all’utilizzo dei social network che diventano idonei anche a scopi educativi formativi e di istruzione ,a patto che non perdano il loro naturale tratto di leggerezza.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter