Cronaca

“Spacciano” il Vangelo davanti a scuola, i docenti chiamano la polizia municipale: “Trattati come pusher”

Con il Vangelo in mano al posto di hashish e marijuana si appostavano fuori dagli edifici scolastici per consegnare copie gratuite agli studenti. Un gesto non gradito al personale scolastico dell’Istituto Galilei di Mirandola (Modena) che ha allertato la polizia municipale per farli smettere. A riferire l’accaduto è Il Resto del Carlino, che ha sentito le testimonianze dei diretti interessati, facenti parte del gruppo dei Gideons.

Gli “spacciatori di Vangelo”

Si tratta di un’organizzazione religiosa internazionale il cui nome si ispira a Gedeone, un personaggio biblico. Nata nel 1899 negli Stati Uniti, l’organizzazione si occupa di distribuire gratuitamente Bibbie e Vangeli in tutto il mondo. Anche davanti agli istituti scolastici.

“Stavamo distribuendo le copie – spiega uno dei membri del gruppo alla testata locale – quando sono uscite oltre il cancello due insegnanti manifestamente contrariate. ‘State obbligando i ragazzi a prendere i Vangeli e in questo modo impedite loro la libertà religiosa’ ci hanno detto”. In realtà le forze dell’ordine non hanno risposto alla chiamata della scuola, in quanto impegnate in altre attività.

“Gli studenti – la replica dei Gideons – sono liberi di prendere in mano la copia del Vangelo o di passare oltre e rifiutarla. Una copia è stata trovata per terra, segno che è stata presa ma gettata”.

Il DS: tutto regolare

Sentito anche il DS Giorgio Siena, preside del Galilei. “Esternamente si può fare. Non v’è alcun divieto – chiarisce ai cronisti del Carlino – per la distribuzione dei Vangeli in quanto il testo non va contro la Costituzione”.

Michele Cometa, uno degli “spacciatori di Vangelo” racconta di un episodio analogo finito anche peggio. “Siamo purtroppo abituati – spiega – lo scorso anno, sempre davanti a un istituto superiore di Mirandola due insegnanti chiamarono i carabinieri come si fa in presenza di spacciatori di droga”.

Fonte immagine: Il Resto del Carlino

Leggi anche: Minacce, insulti e umiliazioni sui bambini: maestra d’asilo violenta sospesa per un anno

Potrebbe interessarti: Edilizia scolastica: dal Miur 120 mln per le scuole delle Regioni colpite da eventi sismici del 2016 e del 2017

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter