Cronaca

Prof colta da infarto a lezione: il collega e gli studenti le salvano la vita col defibrillatore della scuola

Attimi di paura a scuola. Una docente di diritto è stata colta da un infarto mentre stava facendo lezione all’istituto Fazzini di Grottammare, provincia di Ascoli. La docente, 60enne di origini pugliesi, è stata salvata dagli studenti del primo anno. Che sono stati bravi a capire che stesse accadendo qualcosa di serio.

LA VICENDA

La prof, che improvvisamente è rimasta in silenzio, col volto bianco, è caduta sul pavimento. Gli studenti hanno subito informato una collaboratrice scolastica che si è messa in contatto con il 118. Gli operatori sanitari  hanno coordinato a distanza le manovre rianimatorie con il massaggio cardiaco e l’impiego del defibrillatore in dotazione all’Istituto. Strumento che il docente di educazione fisica ha utilizzato in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

Sul posto due equipaggi, quello della Misericordia di Grottammare e quello della Potes dell’ospedale, con il medico del 118 che ha completato le manovre di rianimazione per poi trasportare la paziente prima al Pronto Soccorso di San Benedetto e poi all’ospedale Mazzoni di Ascoli.

La professoressa non si sentiva bene da qualche giorno, racconta Il Resto del Carlino. E giovedì era andata dal medico di base per una visita. Il marito l’aveva pregata di non andare a lavoro ed è stata una fortuna, poiché la docente sarebbe rimasta a casa da sola e, probabilmente, nessuno avrebbe potuto soccorrerla nel momento in cui veniva colpita dal malore.

I PRECEDENTI

La professoressa, molto conosciuta anche all’Ipsia di San Benedetto, dove ha lavorato per qualche anno, è stata subito sottoposta a un primo intervento dai medici di Cardiologia dell’ospedale Mazzoni di Ascoli, dove si trova ricoverata nel reparto di terapia intensiva, sotto stretto monitoraggio. La prognosi resta riservata, ma la docente non avrebbe subito danni di altro genere, poiché la macchina dei soccorsi si è attivata molto celermente.

Leggi tutte le altre notizie sul sito OggiScuola

Seguici anche sulle nostre pagine Facebook e Twitter