Meteo

Meteo: nuova ondata di maltempo con temporali e grandine su tutta l’Italia. Ecco da quando

Maggio inizierà con un nuova ondata di maltempo che farà vivere la giornata di festa, con gli ombrelli aperti su gran parte delle regioni d’Italia che dovranno fare i conti con un’insidiosa depressione tirrenica che si scaverà sui mari italiani. Questa depressione proveniente dall’Oceano Atlantico lentamente traslerà verso Sud-Est e quindi le piogge, i temporali e la grandine investiranno gradualmente tutte le regioni. Dapprima quelle occidentali (Sardegna, parte del Nord e versante tirrenico) poi anche quelle orientali e quindi versante Adriatico, Basilicata e Calabria. Il tutto sarà accompagnato da venti sostenuti o forti dai quadranti Sud-Occidentali con raffiche intense sul canale di Sicilia e canale d’Otranto.

Dopo questo inizi sottotono, prevediamo l’arrivo (dal 3 al 11-12 Maggio) di aria più calda di origine africana. Che però durerà suppergiù una settimana, e interesserà soprattutto i settori meridionali (Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia). Entro la metà del mese invece (dal 13) tornerà una fase di maltempo, non intensa, che produrrà ancora qualche pioggia al Centro-Nord mentre al Sud il tempo sarà sempre più stabile con caratteristiche quasi estive.

Poi il vero boom, l’ultima parte di Maggio è attesa infatti veramente calda, rovente, con la prepotente espansione di un vero anticiclone africano dai connotati estivi con i primi picchi di 34°C al Sud e in Sicilia, ma pure 30/32 in Valpadana a Bologna e al Centro a Firenze. Sarà proprio il caso di dirlo, a quel punto, che l’Estate 2019 è scoppiata alla grande.

Fonte Ilmeteo.it

Articoli correlati

Back to top button