Opinioni

Maranzana: “La scuola deve proseguire il lavoro dei genitori? Bussetti studi prima di parlare di corresponsabilità”

Il presidente del Consiglio Conte ha apostrofato i suoi ministri dicendo: “Rimane confermato che bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare nei ministeri tutti i giorni e studiare le cose prima di parlare, altrimenti si fa solo confusione” [30/3/2019].

Rimprovero che calza a pennello con l’auspicio, formulato al congresso mondiale delle famiglie, dal ministro Marco Bussetti. “L’educazione primaria è data dalla famiglia. La scuola prosegue il lavoro dei genitori. È necessaria una corresponsabilità”.

Corresponsabilità prevista nell’ordinamento vigente. Corresponsabilità che, da sempre, è osteggiata. Un genitore presiede il Consiglio di Istituto, organo strategico della scuola, la cui responsabilità primaria è l’approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il documento orienta e vincola il sistema scolastico, elencando le competenze generali di fine percorso. Quali comportamenti dovranno essere assunti dagli studenti per dominare gli scenari socio-culturali che troveranno al termine degli studi?  Se il ministro avesse onorato l’esecutività del mandato ricevuto, avrebbe costatato che la gestione delle scuole è acefala perché i traguardi di sistema non sono espressi in termini di osservabilità e di verificabilità.

In questa situazione invocare la corresponsabilità delle famiglie è fuorviante, perché occulta l’origine del problema.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Enrico Maranzana

Articoli correlati

Back to top button