Sentenze

Cassazione: è lecito per i genitori criticare gli insegnanti dei figli. La sentenza

La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione (Sent. n. 11154/2006) ha stabilito che è lecito per i genitori criticare i metodi degli insegnanti, se ritenuti non corretti.

Come riporta Studio Cataldi, portale specializzato, i giudici ritengono che “non aveva neppure vera e propria capacità diffamatoria. In quanto, promosso all’interno dell’istituzione scolastica, il fatto è arrivato all’attenzione dell’autorità gerarchicamente superiore deputata al dovuto controllo”.

“In tema di diffamazione è da escludere che sussiste il necessario requisito della divulgazione dell’offesa allorché si presenti un reclamo contro una determinata persona. Affinché siano presi provvedimenti contro di essa, dirigendolo personalmente al titolare dell’ufficio o al preposto competente, salvo che esso risulti destinato, obiettivamente e nelle intenzioni dei proponenti, ad essere riferito o comunicato ad altri”.

Così due genitori sono assolti in Cassazione per aver criticato l’insegnamento di un insegnante presentando un esposto al Provveditorato.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter

Articoli correlati

Back to top button