News

In onda a partire da stasera “Meraviglie”: il nuovo viaggio di Alberto Angela tra i tesori nascosti d’Italia

Alberto Angela inizia il suo nuovo viaggio televisivo dal titolo “Meraviglie” con una puntata dedicata al Palazzo Ducale di Mantova, piazza Navona a Roma e alla costiera amalfitana. Il primo appuntamento per il nuovo programma dedicato alla divulgazione è fissato per questa sera alle 21.20 su Rai 1.

L’idea su cui si basa “Meraviglie, la penisola dei tesori” è quella di rimettere al centro del sapere e dell’approfondimento televisivo le immense ricchezze di cui è dotato il Bel Paese.  L’Italia, infatti, è l’unico stato al mondo ad ospitare ben 53 siti riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Il nuovo programma di Alberto Angela si pone come obiettivo quello di esplorare, nel corso di 4 puntate, almeno una piccola parte di questo immenso tesoro.

Il noto divulgatore – nonchè sex-symbol italiano – farà tappa a Mantova, sulle tracce di quella che è stata la fortuna e la grandezza dei Gonzaga. Tra le opere di Andrea Mantegna e gli affreschi di Giulio Romano, Alberto Angela familiarizzerà anche con Isabella d’Este. Una delle protagoniste assolute della storia italiana rinascimentale.

Tappa anche a Roma tra le “meraviglie” di Piazza Navona, visitata di notte in tutto il suo splendore artistico e con un ospite speciale. A fare da “Virgilio” in questo dantesco viaggio di Angela tra i tesori di Roma, infatti, sarà l’attore Gigi Proietti.

Nei pressi di Amalfi – e sulla costiera che dalla città prende il nome – il divulgatore più amato dagli italiani si lancerà alla scoperta dei tesori simbolo dell’antica potenza della civiltà romana. Questo sarà possibile immergendosi nelle acque di Baia, tra le “meraviglie” custodite nel Parco Archeologico sommerso. Ad accompagnare il conduttore in quest’ultimo tratto di viaggio, sarà lo showman Renzo Arbore.

Leggi altre notizie su OggiScuola

Seguici su Facebook e Twitter