AperturaCopertinaFormazioneGENERICINewsPRIMO PIANOULTIMEUncategorized

Seminario sui Bisogni Educativi Speciali (BES) con il Prof. Fabio Dovigo presso l’Università di Foggia

Il 29 marzo 2024, l’Università di Foggia ospiterà un evento di grande importanza per il mondo dell’educazione e dell’insegnamento. Il Prof. Fabio Dovigo, un esperto di rilievo nel campo dei bisogni educativi speciali, terrà un seminario dal titolo “I bisogni educativi speciali. Una guida critica per gli insegnanti”.

L’importanza dell’inclusione scolastica

Il seminario si concentrerà sulla promozione dell’inclusione scolastica, un tema di fondamentale importanza nel contesto educativo odierno. Durante l’evento, il Prof. Dovigo condividerà le sue esperienze e conoscenze, offrendo strumenti utili agli insegnanti e agli addetti ai lavori che operano in contesti inclusivi.

Il Learning Sciences Institute (LSi) dell’Università di Foggia

L’evento è organizzato dal Learning Sciences Institute (LSi) dell’Università di Foggia, un centro di ricerca coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del Rettore alla Formazione insegnanti e formazione continua e all’Orientamento.

Il Prof. Fabio Dovigo

Il Prof. Dovigo è professore ordinario di Psicologia dell’Educazione presso la Danish School of Education dell’Università di Aarhus (DK), e curatore della versione italiana del volume “Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola” di Tony Booth e Mel Ainscow.

Dettagli dell’evento

Il seminario si terrà presso la Sala 8 della Città del Cinema di Foggia in Piazzale Anna de Lauro Matera a partire dalle ore 15:00. È rivolto ai corsisti TFA Sostegno dell’Università di Foggia.

Parole della prof.ssa Toto

La prof.ssa Toto, promotrice dell’evento, ha espresso la sua gioia e l’importanza di questo incontro così significativo per il mondo della formazione e dell’insegnamento. Ha ringraziato di cuore il professor Dovigo per la sua disponibilità e la sua competenza nel condividere con noi le sue conoscenze.

Conclusione

Questo seminario rappresenta un’opportunità straordinaria per approfondire le tematiche legate alla pedagogia speciale e alla didattica inclusiva. Invitiamo tutti a partecipare attivamente a questo importante evento.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web dell’Università di Foggia.